La tavola rotonda ai giardini Merluzzo sui diritti dei migranti

da Libertà, 30/04/2012
«Cittadinanza diritto degli immigrati»
Tavola rotonda ai giardini Merluzzo, volumi sulla Resistenza alle comunità straniere

La cittadinanza diritto per i nuovi italiani. Nella quinta ed ultima giornata del Festival delle Nuove Resistenze, evento organizzato dall’Anpi in collaborazione col Comune di Piacenza, si è parlato dei diritti dei migranti.

E’ su quel pezzo di carta -il permesso di soggiorno- che gravitano intere esistenze, aspettative, speranze per un futuro migliore. Per raggiungere quel foglio si attraversano mari e ci si adatta a lavorare senza diritti. Con quel foglio in tasca si fanno progetti di vita e si costruiscono famiglie. Il diritto di cittadinanza nella mattinata domenicale è stato analizzato sul fronte dell’integrazione.

A parlarne nella tavola rotonda “Quali diritti, quale cittadinanza: integrazione dei nuovi italiani e abolizione del reato di clandestinità” tenutasi nei giardini Merluzzo e curata dall’Associazione “Via Roma città aperta”, sono stati Mario Cravedi presidente provinciale dell’Anpi, Daniela Germoni del Centro Interculturale di Piacenza, Stefano Sandalo della Cooperativa L’Arco-Kaprasquare e Fabrizio Statello di Libera.
Durante l’incontro moderato dalla giornalista di Libertà Maria Vittoria Gazzola, ha preso la parola anche Massar Mbaye, presidente di “Via Roma città aperta”.
La tavola rotonda si è conclusa con il dono da parte degli organizzatori di volumi sulla Resistenza alle comunità immigrate ed ai rappresentanti delle associazioni presenti.
Impossibile poi resistere alle gustose prelibatezze offerte dal buffet multietnico, che è riuscito a portare nei giardini Merluzzo i sapori del mondo.
Il pomeriggio nei giardini si è aperto all’insegna dei bambini. Carlo Devoti, anima di Casa Montagna, e gli educatori della Coop. L’Arco-Kaprasquare hanno coinvolto i giovanissimi in attività ludiche all’interno del laboratorio “Lasciateci giocare”. In un’altra cornice, quella di Palazzo Farnese, sono invece andati in scena gli ultimi appuntamenti pomeridiani del Festival.
Il reading “Razza Partigiana. Storie di una coscienza” incentrato sulla figura del partigiano italo somalo Giorgio Marincola ha aperto il pomeriggio. Ad animare l’evento sono stati alcuni componenti del collettivo AlmaøClan, quali: Alessandro Chiodaroli, Antar Marincola, Matteo Nobile, Hugo Venturelli e Claudio Cadei, autori del testo e della musica interpretati.
Parte da Piacenza, infine, il rinnovamento nazionale dell’Anpi. A decretarlo sono stati i componenti di diversi comitati Anpi riunitisi a metà pomeriggio nel cortile di Palazzo Farnese, sotto l’interrogativo “Che fare? “.
Vai alla pagina.